#DoudouLinux: un sistema operativo per i piccoli

Stavo cercando un modo facile e veloce per riciclare un vecchio #netbook ormai in disuso da anni. Avendo una #debian #xfce come primo e unico OS sul desktop, avevo dunque pensato di installarci una qualche distribuzione linux “seria e leggera” (tipo la mia amata debian con xfce, per l’appunto!), ma poi, casualmente, mi sono imbattuto in “#DoudouLinux” (una versione di #Linux adatta ai piccoli – basata su debian!).

E dunque, avendo due figlie piccole (di cui una ha poco più di due anni) … ho subito pensato: “beh, proviamola” 😀

PS: In questo articolo presentiamo semplicemente il sistema (fonte doudoulinux.org). Seguirà a breve un nuovo articolo con l’installazione in virtualbox e prime impressioni.

DoudouLinux – Il computer che preferiscono!

DoudouLinux [1] è progettato in particolare per i bambini, per rendergli l’uso del computer più facile e piacevole possibile (ed anche per i loro genitori! [2]). DoudouLinux fornisce decine di applicazioni adatte a ragazzi dai 2 ai 12 anni di età e mette a loro disposizione un ambiente tanto facile da usare quanto una console di gioco. I bambini possono imparare e divertirsi senza che Papà e Mamma li controllino!

Ma DoudouLinux è facile anche per mamma e papà. Disponibile come un CDROM auto-avviante, DoudouLinux non necessita di essere installato. Esso non modifica né i dati del computer su cui è in uso né il sistema installato nel computer. Viene fornito con un sistema di filtraggio dei contenuti per impedire che i bambini possano accidentalmente visitare siti inadeguati alla loro età [3]. Potete portare DoudouLinux ovunque e lasciare i bambini di fronte al computer senza preoccuparvi. DoudouLinux può essere prestato, offerto, copiato tutte le volte che volete, proprio come i bambini sono abituati a fare con i normali giocattoli nel cortile della scuola! E tutto questo è perfettamente legale, quindi DoudouLinux è davvero privo di rischi sotto tutti i punti di vista.

DoudouLinux ha anche l’obiettivo di rendere i computer accessibili, senza discriminazioni, a tutti i bambini del mondo. Per questo motivo sul sito web DoudouLinux.org siete liberi di scaricare (oggi e sempre) versioni complete e gratuite. Inoltre DoudouLinux è disponibile in molte lingue, in modo che ogni bambino si senta a suo agio quando inizia a leggere. Al momento sono supportate ben 25 lingue. Possono essere generate versioni in più di 60 lingue [4], ma la qualità della traduzione è sfortunatamente non omogenea tra le varie lingue [5]. Nel caso in cui ti facesse piacere aiutarci a tradurlo nella tua lingua, per favore mettiti in contatto con noi.

Note

  1. Pronunciato “DuDuLinux”.
  2. Tuttavia, Papà e Mamma avranno bisogno di praticare durante la notte se non vogliono sentirsi troppo impreparati!
  3. Questa funzione è ancora in prova per Arabo, Rumeno, Serbo ed Ucraino, così come per le altre lingue non ancora completamente supportate.
  4. DoudouLinux è già disponibile e pronto da scaricare in molte lingue, ma volendo è possibile costruire da soli un DoudouLinux in altre lingue.
  5. Lo stato di avanzamento delle traduzioni può essere verificato in linea su Transifex

Vi ha incuriosito? Avete bimbi dai 2 ai 12 anni e desiderate fargli provare questo sistema? 🙂

Allora che aspettate? Scaricate subito la iso!

Adesso avvio il tutto in virtualbox e poi, magari, caricherò l’iso su gdrive (seguirà secondo articolo con procedura di installazione) 😉

Leave a Comment